Wing Chun In Italia: 10 Anni Di Master Per Riccardo Di Vito

20 Maggio 2023
Festeggiamo insieme il Wing Chun in Italia con i 10 anni di Master per Riccardo Di Vito… Esatto, proprio il sottoscritto! Nel mese di maggio di 10 anni fa ho sostenuto il mio esame per il passaggio al livello Master, il più ambito della mia famiglia marziale. 14 estenuanti giorni nell’allora accademia internazionale di Los Angeles… È stato un impressionante viaggio che mi ha portato a divulgare il Black Flag Wing Chun con tutte le energie possibili!
Sono state tante le sfide affrontate in questo decennio, così come i successi raggiunti. Di sicuro l’avvento del Black Flag Wing Chun ha avuto un impatto potente quanto duraturo sulla comunità del Wing Chun italiano. Se avete piacere di ripercorrere un po’ questa storia, preparatevi ad immergervi in un’avventura emozionante basata sulla determinazione di voler divulgare un sistema straordinario!
La passione per il Black Flag Wing Chun nacque pochissimi anni prima. Ricordo benissimo le prime esperienze che hanno scatenato la mia curiosità, l’immediato impegno nell’apprendimento e l’inizio del percorso verso l’eccellenza. Tra le tappe significative che mi ricordo ci sono i momenti di crescita e i traguardi raggiunti lungo il percorso, ma anche gli scontri con chi non pensava fossi in grado di rappresentare una scuola così importante!
La Conquista Del Rispetto
Ricordo come fosse adesso la fatica nel farsi accettare in un mondo molto chiuso come quello delle mia famiglia. Quando arrivai a Los Angeles, insieme al fratello di pratica Gianluca Giusto, ricordo benissimo alcuni commenti… “Spaghetti”, “Mandolino”, “Pizza”… Pensavano che in pochi anni fosse impossibile raggiungere un livello così alto. E così, il primo giorno, io e il mio socio ci presentiamo all’allenamento vestiti con una normalissima tuta.
Gli altri avevano bellissime divise, tutte magliette da tecnici, maestri e tanto altro. Parte l’allenamento intensivo… Ore e ore estenuanti di pratica solitaria. E fin lì, niente di strano, eravamo abituati alle estenuanti lezioni del Gran Maestro Lin. Ho conquistato il rispetto della comunità dopo i primi esercizi di contatto del pomeriggio. Indimenticabili. Un momento tra tutti: un ragazzo mi fa: “voglio testarti”… Esercizio di contatto e… Livido enorme sulla tibia. La sua.
Il giorno dopo, stranamente, tutte magliette bianche, un fiorire di “Yes Sir”, “Sorry Sir”, “Thank you Sir”… Abbiamo dimostrato che il livello di maestria richiede ore e ore di pratica, intenzione e duro lavoro. Non anni che passano. Non si può pensare di diventare maestri solo perché passano anni e si invecchia. Servono le ore di pratica, come per qualsiasi altra cosa che richieda maestri.
Impatto sul Wing Chun italiano
L’impatto duraturo sul Wing Chun in Italia è stato duro. All’inizio tantissimi praticanti ed insegnanti della comunità del Wing Chun italiano mi hanno attaccato. Dopo i primi “test” e le prove sul campo, abbiamo fatto in modo che il Black Flag Wing Chun influenzasse e ispirasse generazioni di praticanti ed insegnanti, come in effetti è stato. Tantissimi sono passati sotto la bandiera nera.
La pratica in questo livello di conoscenza mi ha portato ad una comprensione sempre più profonda dell’arte marziale, al miglioramento delle abilità tecniche e alla crescita personale. I miei valori chiave credo rappresentino un esempio fuori dall’ordinario di dedizione, impegno e passione nel mondo delle arti marziali. La mia storia è una testimonianza del potere trasformativo del Black Flag Wing Chun e dell’impatto che un maestro appassionato può avere sulla comunità circostante.
Lo dico senza falsa modestia, perché dopo tanti anni di duro lavoro, vedo quello che ho seminato. Eppure, la storia inizia oggi. È proprio in questo stesso mese di maggio che ho lanciato insieme all’amico e socio Gianluca il nuovo cammino luminoso che porterà il Black Flag Wing Chun in ogni città italiana. Non so se tu sia o meno un praticante. Sappi che se stai cercando l’opportunità di costruire un futuro come insegnante professionista di arti marziali, potrebbe essere giunto il tuo momento.
Contattami
Non esitare a scrivermi. Ci conosceremo e parleremo della possibilità di praticare nella nostra scuola.
document.getElementById( "ak_js_1" ).setAttribute( "value", ( new Date() ).getTime() );