Video sul Black Flag Wing Chun
24 Febbraio 2015
La China Central Television (Televisione Centrale Cinese) o CCTV (中国中央电视台 – Zhōngguó Zhōngyāng Diànshìtái) è la più grande rete televisiva della Cina continentale. Da anni molti insegnanti di arti marziali cinesi tentano di comparire su questa TV, anche pagando, ma questa volta l’emittente ha deciso di intervistare il più noto Maestro degli USA, Kenneth Lin XiangFu, che potete vedere nel video sul Black Flag Wing Chun che segue. C’è una versione anche in cinese (qui), ma quella che ho messo io di seguito è in inglese.
Il Gran Maestro Lin viene ripreso durante una spiegazione fondamentale della nostra Scuola in ambito di Difesa Personale: prima di tutto occupare lo spazio, poi si può fare altro. Sembra una banalità, ma è un insegnamento rivoluzionario rispetto a tantissimi altri video che si vedono online.
Questo video sul Black Flag Wing Chun segna anche un passaggio epocale per la nostra Scuola, rimasta segreta fino ai primi anni del Duemila ed oggi così famosa e seguita in ogni angolo del pianeta. Oltretutto si inizia a vedere qualcosa dopo un primo periodo (decennale, in realtà) di completa assenza da Youtube e similari.
All’interno di questo video sul Black Flag Wing Chun si possono vedere anche alcuni Kiao Jiu (Kiu Sau in cantonese), cioè i tipici esercizi di velocità, potenza e rilascio di energia, eseguiti da alcune Cinture Nere della Scuola di Los Angeles. L’ambiente, come potete vedere, è sempre rilassato e sereno.
La cosa che mi è piaciuta di più è la parte finale, dove Suhu (Sifu in cantonese) mostra alcuni pezzi della Hua Kun (o Im Yang Jiu), una della forme più belle e complesse del nostro sistema. La potenza del Gran Maestro è davvero impressionante, anche se ad un occhio non esperto questo può non apparire. Sono sempre più orgoglioso di rappresentare questa Scuola in Italia ed in Europa.
video sul Black Flag Wing Chun