fbpx
Riccardo Di Vito - Maestro di Wing Chun e Coach

Tutto Nasce Da Un Sogno

Tutto Nasce Da Un Sogno

By Riccardo Di Vito

La vita può sempre cambiare. Tutto nasce da un sogno. Molte cose cambiano a patto che tu lo desideri davvero. Se scegli una vita diversa, devi sapere che può regalarti nuove energie, emozioni e avventure. Ci ho ragionato tanto in questi ultimi 10 anni. Se sei qui per la prima volta, mi presento velocemente. Sono Riccardo Di Vito, ho dedicato gran parte della vita alle arti marziali tradizionali cinesi. Negli ultimi 8 anni, in parallelo, mi sono appassionato nella crescita personale applicata e ad un’attività che mi ha permesso di realizzare tanti progetti.

Forse ti sarà capitato che la vita ti abbia soffocato, come è accaduto a me. Non è solo un problema di monotonia, come spesso ci ripetiamo. Alcune volte può essere così, ma non è certo l’unica motivazione. Il vero problema è molto più interno. Troppo spesso accettiamo passivamente la nostra esistenza per come è stata costruita da altri. Le nostre scelte passate tendono ad intrappolarci nella convinzione che non esista alcuna possibilità di cambiamento. Proprio per questo la nostra vita smette di dare emozione. I sogni si dileguano. La noia ci pervade.

Troppo spesso freniamo la nostra spinta vitale, relegando i desideri in un cassetto. Ci allontaniamo, in sostanza, da tutto ciò che potrebbe renderci felici. Ecco perché tutto nasce da un sogno. Se desideri cambiare vita, devi partire dal perché, da cosa vorresti. Ho fatto anche recentemente un grosso lavoro su me stesso per scrivere quello che vorrei realizzare. Non è semplice per chi, come me, fa quello che ama. Io volevo diventare un maestro in gamba, avere e vivere una famiglia, non essere stressato dal denaro…e ci sono riuscito!

È Più Facile Sognare Quando Stai Peggio…

Paradossalmente è più facile sognare quando stai peggio… Non è un caso che tante persone che “stanno meglio” non trovino un perché per vivere. Ad ogni modo, la vera spinta necessaria per ritrovare nuove motivazioni ed energie non può prescindere dall’andare nella parte di te più autentica. Devi scavare dentro di te, altrimenti rischi di vivere la vita di un altro. Ti puoi ritrovare a lavorare per pagare le bollette ed attendere le ferie, pieno di debiti, per sopravvivere. E ti parlo per esperienza personale. Probabilmente c’è una strada migliore di quella che stai percorrendo.

Cosa fa un sogno nella tua mente? Ispira, motiva e aiuta a trovare la rotta della vita. Ti permette di capire dove andare. Se proprio non ci riesci, prova a tornare bambino. Cosa sognavi? Cosa ti rendeva felice? Come ti immaginavi la vita? …e cosa ti sei perso? Quest’ultima è una domanda pessima, lo so, ma è importante per capire dove sei andato e dove vuoi arrivare. Se non trovi sogni vecchi, trovane nuovi. Puoi ottenere tutto. Magari sogni una casa a mare, una barca o un viaggio. Non rimandare e non dimenticare questa energia che viene dal sogno. Tutto nasce da un sogno.

Non devi essere un’altra persona rispetto a quella che vuoi tu. Non imitare nessuno. La vita è fatta di sogni, dai tuoi sogni. Ti rendono felice e sereno, perché ti aiutano ad andare verso la direzione migliore, che diventa realtà col duro lavoro. È il desiderio stesso di felicità che è contenuto nel sogno. Ognuno di questi nasconde un desiderio di sperimentare una condizione diversa da quella che vivi. Un sogno è genuino quanto più rispecchia te stesso. Occorre solo un coraggio, ecco perché la maggior parte preferisce distruggerli che alimentarli.

Qualsiasi Sogno Tu Abbia, Sappi Che Si Può Realizzare

Quando un sogno affiora nella mente puoi ignorarlo e riporlo nel cassetto oppure lottare per realizzarlo. Tutto si può fare. Puoi decidere di diventare Cintura Nera, di essere un Istruttore e vivere insegnando, se è quello che cerchi. Puoi vivere in un paesino in collina, in montagna o sul mare. Sei tu che puoi deciderlo. Per ogni passo che vuoi fare c’è un ragionamento da mettere in moto, ma… Tutto parte da un sogno. Senza questo non si può fare niente. Spesso ci concentriamo su quello a cui dovremmo rinunciare (o rischiare) piuttosto che su ciò che potremmo guadagnare.

Ti parlo di serenità di vita, felicità e benessere mentale. Ecco perché alcuni preferiscono rimanere nell’infelicità. I sogni richiedono coraggio e grande sacrificio. Altrimenti non sarebbero sogni. Devi essere disposto a cambiare. Occorre rivoluzionare la vita affinché il sogno si concretizzi. Hai la volontà di plasmare il corso degli eventi? Serve azione. Parti dalla cosa più semplice e necessaria per avvicinarti al sogno. La decisione arriva di pancia. Credere in un sogno è un atto di fede e costanza.

Non troverai molti sostenitori della tua impresa. Avrai paura. Dovrai impegnarti. Devi essere fiducioso. Io e Daniela stiamo lavorando da casa, conduciamo una vita tranquilla e ci godiamo le giornate. Spingiamo per andare a vivere a pochi passi dal mare. Abbiamo uno strumento molto intelligente per realizzare qualsiasi sogno tu abbia. Se davvero hai deciso, è il momento di metterti in azione. Non c’è tanto da discutere, ma solo un sogno da disegnare. Tu puoi disegnarlo. Tu puoi realizzarlo. Parliamone insieme, perché il mio sogno più grande è quello di realizzare quelli degli altri. Scrivimi (3283421682).

Sono Riccardo Di Vito, Maestro di Wing Chun e Coach

maestro di Wing Chun Riccardo Di Vito

Vuoi leggere il mio primo libro?

il primo libro sul Wing Chun

Do you want to read my first book?

The First Book About Black Flag Wing Chun

Vuoi praticare nella nostra Associazione Sportiva Dilettantistica HKB?

Wing Chun in Italia

Sostengo il New Martial Hero Project!

new martial hero project
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: