Serve Fare Sport Per Tornare In Forma?

serve fare sport per tornare in forma

Bentrovati! La domanda di oggi è: “Serve fare sport per tornare in forma?”. Se sei capitato qui per la prima volta sappi che io sono Riccardo Di Vito, da più di vent’anni nel mondo delle arti marziali e delle discipline del benessere, oltre che Personal Wellness Coach. Detto da me pare scontata la risposta alla domanda, ma ti assicuro che l’attività fisica apporta benefici per tutto il corpo e mantiene l’organismo sano ed efficiente, come spiego spesso qui sul sito.

Fare sport mantiene giovani, soprattutto se fatto con moderazione, ma anche con regolarità. Aiuta l’organismo a mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche. Nei percorsi di coaching che ho ideato, come la “Maratona 10 Giorni” o il programma “D come Donna“, chiedo sempre di svolgere vari tipi di attività, che possono essere eseguite da casa o al parco.

Suggerisco video e do la possibilità di farsi seguire dai nostri personal trainer qualificati, per ottenere ancora più risultati…gratuitamente! Con la pratica sportiva rafforziamo muscoli ed articolazioni, andando ad ottimizzare il metabolismo: migliora il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo, regolando lo stimolo della fame. In sostanza, quindi, certo che serve fare sport per tornare in forma, ma non ci possiamo limitare a questo.

COSA FARE PER TORNARE IN FORMA?

Lo sport permette di aumentare la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio, anche a riposo, migliorando la capacità contrattile del cuore e la sua irrorazione coronarica. Muoversi combatte i disturbi dell’umore! Sì, l’attività fisica fa bene anche alla psiche e aiuta a combattere disturbi come ansie e depressione. L’attività fisica, infatti, contribuisce al rilascio di due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine. Queste ultime sono le molecole che producono le sensazioni di analgesia e benessere, proprietà che hanno portato a definirle gli ormoni della felicità.

L’esercizio fisico contribuisce a scongiurare il rischio di condizioni tipiche della vita sedentaria: l’obesità, il diabete, l’ipertensione e tutte le patologie legate al sistema cardiocircolatorio, tra cui l’infarto, una delle cause di morte più diffuse nel mondo occidentale. Chi non ha mai praticato sport deve ‘partire per gradi’, senza affaticare il cuore, i muscoli e la colonna vertebrale con esercizi eccessivi o prolungati, cosa assolutamente controproducente.

La vita moderna ci ha abituato ad una serie di comodità (l’automobile, l’ascensore, la metropolitana…) che ci hanno sottratto l’occasione di fare anche solo un po’ di movimento fisico: qualche rampa di scale o un breve tratto di strada fatto a piedi apportano benefici non solo al nostro fisico, magari dopo una lunga giornata alla scrivania, ma anche alla psiche. Serve fare sport per tornare in forma, ma anche per star meglio con la mente lucida.

serve fare sport per tornare in forma

COME RIPRENDERE LA FORMA FISICA?

Praticare sport, infatti, allevia la tensione accumulata in tutto il giorno, porta benessere a tutto l’organismo e, dopo lo sforzo, induce una piacevole sensazione di rilassatezza, che ha benefici influssi sull’umore, sulla vita sociale e sul riposo notturno. Se hai scelto di portarti il miglior benessere possibile, fai in modo di non perderti i miei percorsi! Mandami subito un messaggio whatsapp al 3283421682.  Riceverai una Valutazione del Benessere per avere informazioni sullo stato attuale e su cosa puoi cambiare per star meglio.

Rispondi