La respirazione è fondamentale nella vita, quanto nell’allenamento e nell’attività fisica. Una buona tecnica di respirazione può aiutare a superare parecchi problemi nella vita di tutti i giorni. Molti atleti usano una tecnica chiamata “respirazione a labbra socchiuse” e secondo molti aiuta a migliorare le prestazioni sportive. Ricorrono a questa tecnica anche i pazienti affetti da enfisema e pare che sia in grado di migliorare la loro funzionalità polmonare.
Si esegue in questo modo: rimanete 10 minuti sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto la testa. Inspirate dal naso, poi contraete gli addominali in modo che spingano verso i polmoni. Espirate dalla bocca stringendo le labbra in modo da emettere un sibilo e avvertire una pressione nella trachea, nel petto. Si tratta di una pressione che mantiene aperti i bronchi e che riesce a favorire una migliore espulsione dell’aria. Quando espirate cercate di impiegare il doppio del tempo usato per inspirare. Quando avrete imparato a metterla in atto potrete anche eseguirla mentre siete seduti, mentre camminate e anche mentre eseguite la vostra attività sportiva.
Eppure si tratta di una mera tecnica di base, che per i praticanti della mia Scuola è l’ABC del percorso di formazione. La parte più importante di una pratica seria del Kung Fu è proprio quella dello studio della componente interna, che non è metafisica, ma uno studio approfondito dei legami tra cielo e terra, attraverso l’uomo, quindi una miglior gestione corporea ed energetica, un utilizzo intelligente della respirazione e una maggior propensione a vivere serenamente la vita.
Molti non ci crederanno, ma una buona respirazione aiuta ad affrontare meglio anche il rapporto sessuale, eliminando o riducendo molte delle problematiche che affliggono le coppie contemporanee. Non dimentichiamo che, grazie all’inspirazione, si introduce ossigeno nei polmoni e, per mezzo della circolazione sanguigna, viene distribuito in tutto il corpo, mentre l’esalazione è la funzione che la natura utilizza per espellere l’anidride carbonica pervenuta all’apparato respiratorio con il sangue. Migliorare la propria capacità respiratoria e saper controllare l’immissione e l’emissione dell’aria aiuta a vivere con più serenità il rapporto sessuale, prolungando i tempi stessi del rapporto, per esempio.
Se prendiamo in considerazione sia il corpo, sia la circolazione sanguigna, sia l’apparato respiratorio, suddivisi in tre parti, avremo: la respirazione addominale in grado di influenzare la salute della parte più bassa del corpo (dal basso addome in giù) considerata “fisico-istintuale”; la respirazione toracica intercostale, cosiddetta media, che riguarda il sistema cardiovascolare e la costituzione “emotiva” ed infine la respirazione alta o clavicolare agente sulla salute degli organi in relazione con l’aspetto intellettivo. Prendiamo in considerazione, dunque, la possibilità di favorire sia la prevenzione, sia la guarigione di malattie cardiovascolari instaurando una corretta e più efficiente respirazione toracica.
Saper respirare è una delle prerogative della preparazione prima del travaglio e del parto ed è un aspetto utilissimo sia per le donne sia per i partner. Le tecniche di rilassamento e respirazione aiutano a concentrarsi sul proprio respiro, eliminando la tensione e permettendo di affrontare le contrazioni con più tranquillità. Insomma, imparare a respirare per vivere meglio. Provate, venite, sarò lieto di aiutarvi.
Solo il Tao (道) aiuta l'uomo a comprendere il vuoto
Riflettevo poco fa sullo spazio, elemento fondamentale per la pratica del Wing Chun. Non so se tutti siano in grado di comprendere una qualsiasi forma senza la componente dello spazio vuoto ad essa correlato. Purtroppo noi ignoriamo lo spazio perché…
Stadi dell'Hoat Keng dell'Hek Ki Boen
Nell'Hek Ki Boen la generazione di energia non è in relazione e non viene da corpo, spalle, Dan Tian o da altre parti. Inizialmente essa viene dalla comprensione di tre aspetti fondamentali, che siamo soliti dividere tra cielo, terra e…
Caldo record fino a Ferragosto
Una corrente di aria 'infuocata' colpirà sopratutto il Sud. Ci potrebbe essere un'ondata di afa eccezionale all'inizio della prossima settimana con punte di 43 gradi in Puglia, Basilicata e Sicilia e 39 a Roma. Temperature alle stelle almeno fino a…
Ue-17: disoccupazione; ancora record a giugno, 11,2%
Ancora un record negativo per il tasso di disoccupazione per i Paesi dell'area euro dove a giugno ha toccato l'11,2%, livello piu' alto dal 1999, ovvero dalla creazione dell'Eurozona. Lo ha reso noto Eurostat che ha rivisto al rialzo -…
La forza sta nell'intenzione
Nei grandi libri classici del Tai Ji si può leggere che pervalere in uno scontro “è solo questione di uso dell’intenzione e non della forza (muscolare)”. Allo stesso modo, quando pratichiamo Wing Chun chiedo sempre ai miei Allievi di non…
Seminario Pubblico - "Compiti per le vacanze"
Lunedì 30 luglio terrò un seminario pubblico dal titolo emblematico: "Compiti per le vacanze". Si tratta di un'occasione per rivedere insieme gran parte del programma svolto nell'arco dell'anno accademico appena trascorso e, soprattutto, per permettermi di consegnare ad ognuno di…
Sono Riccardo Di Vito, Maestro di Wing Chun e Coach
Vuoi leggere il mio primo libro?
Do you want to read my first book?
Vuoi praticare nella nostra Associazione Sportiva Dilettantistica HKB?
Sostengo il New Martial Hero Project!
Cosa stai cercando?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: