Perché Le Diete Falliscono Spesso?

Perché le diete falliscono

Oggi voglio provare a darti una risposta a questa fatidica domanda: perché le diete falliscono spesso?! Di sicuro avrai vissuto molte volte il famoso effetto “yo-yo”. Con la dieta perdi un po’ di peso, poi ritorni alla tua alimentazione di sempre, lo riprendi tutto (magari con gli interessi). E poi ripeti il ciclo…su e giù dalla bilancia. Stop! È ora di fermarti! Non fa bene né alla tua mente né al tuo fisico. In questo modo, finirai solo per deprimerti e indebolirti sempre di più.

Voglio darti tre preziosi suggerimenti per spezzare questa “maledizione”. Per prima cosa, non scaricare le tue emozioni sul cibo. A tutti piace godersi un piatto appetitoso, ma al di là di questo, non sfogare invece stress e stati d’animo negativi sul cibo. Finirai solo per ingozzarti e stare peggio. Distraiti con altre attività che ti piacciono e ti appagano: una passeggiata, una chiacchierata con le amiche, un film o un libro.

Seconda cosa importante: fai pasti equilibrati! Le regole base sono di variare spesso gli alimenti, mettere una quota di carboidrati, proteine e grassi in ogni pasto e non superare il tuo fabbisogno calorico quotidiano. Se non sai come fare, magari chiedi consiglio a un nutrizionista o scarica un’app gratuita sul tuo smartphone. Col tempo, riuscirai a orientarti nella scelta dei cibi anche da solo.

piatti equilibrati

LA COLAZIONE: IL CONSIGLIO PIÙ IMPORTANTE

Inizia dalla colazione: questo è il consiglio fondamentale, perché il proverbio “chi ben comincia è a metà nell’opera”, parlando di alimentazione, non potrebbe essere più vero. Una colazione sana e bilanciata è la chiave per vivere al meglio la tua giornata e assumere in modo corretto gli altri pasti, senza attacchi di fame, fino al momento di andare a letto.

Pensa che io ho iniziato a capirci qualcosa ormai 5 anni fa, con una Sfida dei 5 Giorni, durante la quale un amico fraterno mi fece provare la colazione Herbalife Nutrition, che si basa proprio su questo. Non voglio raccontarti favole: non è stata una bacchetta magica, ma ho sentito tanta energia e da lì ho voluto approfondire questo concetto di nutrizione equilibrata.

Quando parti con la colazione fatta bene, non hai più voglia di dolci e schifezze. Questo accade perché la colazione equilibrata non si basa sulla magia, ma sulla scienza. Per capire perché le diete falliscono, bisogna affidarsi alla scienza. I frullati che uso per la prima colazione sono studiati da esperti nutrizionisti di fama mondiale per dare al corpo ciò di cui davvero ha bisogno. In poco tempo si torna ad avere vitalità, energia, leggerezza.

MIGLIORARE IN MODO COSTANTE E DURATURO

Si può aumentare massa muscolare e/o perdere quella grassa, ogni giorno, in modo costante e duraturo, senza cadere nello “yo-yo”. Oggi 5 milioni di persone al giorno fa colazione con il Formula 1 di Herbalife Nutrition, per capirci. L’importante, però, è associare un’alimentazione equilibrata, altrimenti a nulla possono servire i sostituti del pasto o gli integratori che andiamo a mangiare.

Perché le diete falliscono, quindi? Quante volte hai pensato di iscriverti in palestra e seguire una dieta ottenendo però scarsi risultati? Una cosa è certa. Raggiungere una forma fisica ideale e perdere peso in maniera efficace, senza necessariamente passare ore e ore a fare esercizi, può essere davvero difficile, se non c’è un Perché forte ed una persona che ti guida passo passo.

Spesso e volentieri, nonostante le buone intenzioni, c’è qualcosa che frena la nostra motivazione. Questo “qualcosa” prende il nome di pigrizia e sbagliata informazione. Come si spiega che ci sono persone che, pur partendo dallo stesso punto di partenza, riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati mentre altre semplicemente no?. Devi sapere che alla base di un fisico al top c’è un perfetto equilibrio tra un’attività fisica pianificata e una corretta alimentazione.

NULLA AVVIENE PER CASO

Insieme ad altri amici abbiamo avviato dei percorsi da 5 e da 21 giorni per aiutare chi ha voglia di raggiungere la forma fisica e il benessere sempre desiderato. Combiniamo esercizi facili da fare in soli 30 minuti, ricette sane e gustose e la corretta integrazione alimentare. Possiamo vedere insieme cosa fa davvero la differenza in un allenamento efficace. Studiamo per quale motivo l’attività fisica deve essere pianificata e personalizzata sulla base delle proprie esigenze.

Facciamo assieme allenamenti ad alta intensità, per sviluppare massa muscolare. Andiamo sempre a prendere in mano le fonti scientifiche per capire cosa non deve mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. La cosa bella è capire per quale motivo un’attività fisica costante è fondamentale per il benessere corporeo. Tutto questo nella cornice davvero coinvolgente di una community di persone che concorrono per lo stesso obiettivo.

Arnold Schwarzenegger una volta disse che “il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all’allenamento, alla dieta e all’approccio mentale“. Come dargli torto? Capito perché le diete falliscono? Di solito non parlo di sport, ma di arti marziali, ma ho deciso di farlo, perché ho scoperto che gli italiani praticano poco sport. Ci sono davvero troppi sedentari.

SPORT E NUTRIZIONE

L’Istat pubblica ogni anno i dati degli anni precedenti su come gli italiani praticano lo sport. I sedentari, ossia coloro che dichiarano di non praticare alcuno sport o attività fisica nel tempo libero, sono oltre 23 milioni (39,1% della popolazione) e aumentano con l’età fino ad arrivare a quasi la metà della popolazione di 65 anni e più. Ho raccolto un po’ di dati per te e sono rimasto sconcertato. Purtroppo l’ultimo censimento è per il 2015…

pratica sportiva

Assurdo! Voglio darvi qualche spunto su quello che possiamo fare a casa per muoverci ancora di più e sentirci meglio con il nostro corpo. Ovviamente riscaldatevi prima di iniziare l’attività fisica e chiedete sempre prima il consiglio al medico, se avete problemi fisici. Per esempio si può iniziare a camminare e salire e scendere le scale. Aiutano tantissimo nella perdita di massa grassa! Fanno bruciare calorie, riducono il grasso corporeo e aiutano a rinforzare i muscoli delle gambe. Fate riscaldamento camminando su e giù. Aumentate la velocità. Fate tre serie da 10, per avere risultati.

Se siete più allenati, saltate con la corda. Saltare con la corda è un modo grandioso di perdere peso. Saltate il più velocemente possibile per un minuto. Riposate e ripetete. In tutto, saltate per cinque minuti, per iniziare. Oppure basta iniziare a camminare. È semplice. Ogni volta che camminate fate dei passi lunghi e lasciate oscillare le braccia. In questo modo coinvolgerete maggiormente i muscoli delle gambe bruciando più calorie. Camminare è efficace quanto la corsa; iniziamo con una passeggiata e aumentiamo via via la velocità.

Adesso vi ho dato qualche spunto sugli esercizi che potete fare comodamente a casa. Se dopo riuscirete ad integrare lo sport con l’assunzione dei giusti nutrienti, sarà il massimo. Ma come probabilmente saprete, sono due i fattori che sono importanti per raggiungere il risultato: Decisione e Azione. Senza questi, è inutile parlare del perché le diete falliscono…

Rispondi