fbpx
Riccardo Di Vito - Maestro di Wing Chun e Coach

Perché Così Tanta Presunzione?!

Perché Così Tanta Presunzione?!

By Riccardo Di Vito

Perché c’è così tanta presunzione da parte di chi cerca una soluzione? Ricevo decine di messaggi privati ogni singolo giorno. Da quando ho pubblicato il video che è diventato virale su Facebook, mi scrivono da ogni parte del Paese per cercare di capire come abbia fatto a cambiare radicalmente vita. Ora, credo che la cosa più intelligente che una persona possa fare è chiedere semplicemente come possa ottenere dei risultati imparando, giusto?

Invece no. C’è la presunzione di conoscere già tutto anche da parte di chi non arriva nemmeno alla fine del mese. Non è che pongano domande circostanziate eh, parliamo spesso di richieste come “di che si tratta?” oppure “come funziona?”. Poi, quando inizia la conversazione la maggioranza si auto-elimina con un semplice “io non lo so fare”. Ovvio che non lo sai fare, altrimenti non cercheresti soluzioni!!!

Davvero, qui c’è materiale per scrivere un altro libro, questa volta sulle conversazioni più pazze del mondo. Pochi sanno fare bene impresa. Come l’hanno imparato? Hanno studiato, hanno fatto esperienza, si sono sbucciati le ginocchia cadendo e poi rialzandosi. Nessuno sapeva fare bene qualcosa prima di impararlo! Solo che alcune persone si danno il tempo per apprendere e mettere a frutto delle nuove competenze, mentre altri hanno la presunzione di sapere già che qualcosa non la sappiano fare.

IL LUSSO DELLA PRESUNZIONE

Credo che il lusso della presunzione se lo permetta sempre e solo chi decide di accontentarsi della vita che ha. Se no non si spiega come mai tanti vadano in cerca di una soluzione e poi, una volta trovata, si rifugiano con la testa sotto la sabbia. Questa è presunzione di fronte alle opportunità che la vita ti offre! Ma davvero c’è ancora qualcuno che pensa che i soldi vengano regalati o piovano dal cielo?! Se non impari a fare qualcosa di diverso, se non migliori tu, perché dovresti pretendere di più?!

Ecco, io odio la presunzione di chi pensa davvero di poter guadagnare di più senza imparare cose nuove. Se fino a ieri hai fatto un mestiere ed hai ottenuto 1300€, perché PRETENDI di trovare qualcuno che ti dia di più senza diventare una persona diversa? Quando sette anni fa mi sono trovato di fronte a questo network marketing, che non sapevo nemmeno cosa fosse, ho chiesto informazioni. No alla vicina di casa eh, sono andato a vedere le quotazioni in Borsa, gli studi scientifici, i libri sulla materia.

Una volta appurato cosa fosse e come funzionasse, ho solo cercato delle persone che avessero già dei risultati e fossero disposte ad insegnarmelo. Fine della storia. Non è che mi sono messo a piagnucolare perché non ero capace. Era ovvio che non lo fossi. Come è altrettanto ovvio che ora lo sia più di prima, ma meno di domani. Ogni giorno io cerco di migliorare me stesso, perché sono ambizioso e voglio di più. Solo che non pretendo che qualcuno me lo dia. ME LO VADO A PRENDERE!

La domanda che ti suggerisco di farti, quindi, è solo una: “Stai davvero cercando una soluzione per migliorare la tua vita?”. A questa puoi rispondere sinceramente. Perché per avere di più, per vivere le esperienze che hai sempre sognato, ci sono solo due cose da fare: rimboccarsi le maniche e diventare di più di quello che sei già. La seconda? Sfruttare le opportunità che la puoi trovare di fronte a te. Se vuoi fare come me con il network marketing, mandami un messaggio e ne parliamo!

VUOI PRATICARE CON ME? ---> Clicca qui!

VUOI LEGGERE IL MIO LIBRO? ---> Clicca qui!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: