fbpx
Riccardo Di Vito - Maestro di Wing Chun e Coach

Mente aperta

Mente aperta

By Riccardo Di Vito

Bisogna avere la mente aperta per affrontare qualsiasi percorso EVOLUTIVO. In particolare, nel nostro percorso di crescita personale, di leadership e di miglioramento, tenere questo atteggiamento di ricerca è estremamente proficuo, sia per accelerare i tempi di apprendimento, sia per non entrare nell’esaltazione dell’ego.

In alcuni ambiti, molte persone tendono ad essere chiuse. “Questo non fa per me” è la frase cardine con cui molti si nascondono per non mettersi alla prova, per sperimentare, per cercare una via d’uscita. Quando tu vedi, ma la tua mente ti dice che già conosci tutto, è drammatico, perché sei totalmente vittima di questo atteggiamento negativo e conservativo.

apri la mente

Quando pensi che “qui c’è qualcosa che riguarda me” è il momento iniziale di apertura, perché mandi la tua attenzione verso la ricerca. Ci sono persone che sono proprio in questa fase, si fanno domande, mettono in dubbio tutto. Proprio questo è lo spirito corretto di chi ha la mente aperta e si dirige verso la propria Evoluzione. Con questo spirito di accettazione dello stato di cose presenti, si può andare sereni verso il futuro, perché quello che esiste oggi non sarà mai quello che ci sarà nel futuro.

Senza la mente aperta non si cresce, perché non si riesce a vedere al di là del passato. Bisogna sicuramente sempre avere la giusta motivazione per entrare in Azione, cioè per decidere di cambiare. Senza un valido perché non si può crescere, non si può affrontare alcun cammino evolutivo. Per questo io sono solito sedermi a parlare con chi vuole iniziare il nostro cammino: voglio sempre sapere il motivo che li spinge a voler praticare.

Se non raggiungi un risultato, nonostante l’impegno, spesso è perché manca la motivazione. Cosa ti spinge a cercare altro? Ognuno di noi sa, dentro di sé, cosa c’è da fare, cosa deve fare, ma se manca il perché, non si raggiungono i risultati. Altrettanto fondamentale, oltre a mantenere sempre la mente aperta, è mettersi in Azione. Non puoi pretendere di evolverti frequentando un percorso di formazione una volta a settimana. I risultati, quindi, sono il frutto di un Processo, di un Viaggio, di una Realizzazione Personale.

Quando non sai se stai in fase evolutiva, chiediti sempre a che punto sei del tuo cammino verso la realizzazione del tuo obiettivo di cambiamento. Per metterti in moto, è fondamentale avere 5 cose, senza le quali, non si procede:

FOCUS

MOTIVAZIONE

AZIONE

COERENZA

CONCENTRAZIONE

Quando manca anche solo una delle 5 cose che ho scritto ora, lasciate perdere e non procedete verso cammini inutili, altrimenti andrete incontro alla frustrazione. Se volete raggiungere il risultato auspicato, ma vi accorgete che vi manca una sola di queste cose, mettetevi seduti, meditate e poi cercate di capire cosa sta mancando nel vostro cammino. Tornate sempre alle basi e al principi c’è sempre una cosa: mente aperta e perché forte. Buona PRATICA.

Maestro Riccardo Di Vito

VUOI PRATICARE CON ME? ---> Clicca qui!

VUOI LEGGERE IL MIO LIBRO? ---> Clicca qui!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: