Marketing Per Le Palestre

16 Luglio 2020
Oggi voglio parlarti di una delle primissime cose da fare rispetto al marketing per le palestre. Se poi sei un Personal Trainer, un Istruttore di Arti Marziali o simili, non fa differenza. Nel fitness business bisogna mettere il focus su questo: prima di aprire qualsiasi attività, è indispensabile mettere le mani nel marketing. Ho fatto io stesso l’errore di tralasciare questo aspetto. Non c’è alcuna possibilità di successo se non c’è un flusso costante di contatti per la propria offerta. Vediamo alcuni aspetti pratici, che puoi mettere in campo.
Il principio cardine è quello di cominciare ad automatizzare il più possibile questo flusso, nel minor tempo possibile, per poter liberare il tuo tempo. La cosa più semplice da mettere in opera è sicuramente l’email marketing. Questo serve sia per farti conoscere meglio, sia per costruire la cosa assolutamente indispensabile nel business: il database dei contatti potenzialmente interessati. Ti spiego il motivo. Se fai una pubblicità e non hai il controllo di quello che accade dall’inizio alla fine del flusso, non puoi capire se quello che fai funziona.
Dagli studi più recenti di marketing è emerso che normalmente si acquista qualcosa solo dopo la settima o ottava volta che si è stati esposti ad un messaggio pubblicitario. Sicuramente avrai notato che quando fai i tuoi acquisti non c’è casualità. In realtà stai comprando qualcosa perché sei all’interno di un target pubblicitario. Volente o nolente. Qui non si tratta di essere pro o contro qualcosa, ma di comprendere come funziona e poterlo sfruttare a nostro vantaggio. Se vuoi vivere di sport, non puoi esimerti dal comprendere questo tassello.
QUANDO FUNZIONA L’AZIONE DI MARKETING?
Se andiamo a vedere il dettaglio, affinché una persona paghi per il servizio che offri, deve essere stata esposta più volte. Magari ha visto un post su Facebook, prima di incontrarti di nuovo su un giornale locale. Mentre cammina nota un cartellone pubblicitario e poi legge un articolo del tuo sito. Magari un giorno incontra un suo amico, che già si allena da te, che gli parla bene del tuo servizio. Il gioco allora sì che funziona. Certo che se ti affidi al caso, aspettando che qualcuno ti chiami in palestra perché sei bravo, sei fuori strada. Pare brutto dirlo così, ma senza il marketing non c’è qualità che tenga aperta una palestra.

Nella maggior parte dei casi, invece, specialmente nel mondo dei Personal Trainer e degli Istruttori, accade diversamente. Si espongono una sola volta le persone e poi o la va o la spacca. Lo vedi con le pubblicità sui social. Perfetti sconosciuti che mettono soldi per una pubblicità a pagamento, ma non raccolgono dati e non hanno azioni successive di marketing. Questo si chiama investire nella fortuna. Te lo dice uno che ha investito migliaia di euro in questo modo, senza alcun ritorno economico.
Ho conosciuto alcuni un po’ più bravi, che hanno generato una terza o quarta esposizione, ma il più delle volte in modo inconsapevole, senza alcuna pianificazione. Il marketing per palestre non può prescindere dall’educare il possibile interessato tramite email. Allo stesso tempo si deve passare per un auto risponditore, che vada a togliere di mezzo i perdi tempi, poco interessati alle tue offerte. Questi strumenti servono per fare il cosiddetto follow up in modo automatico. Seguono passo passo la persona fino a farla entrare in azione.
QUALI INFORMAZIONI PASSO CON IL MARKETING PER PALESTRE
Quali informazioni servono per formare un possibile interessato? Sicuramente deve comprendere cosa fai. In particolar modo, però, serve far capire come risolvi un suo problema. Non devi dare troppe informazioni. Lavora sulla qualità di quello che passi ai tuoi potenziali allievi. Si faranno avanti quando saranno pronti ovvero quando avrai fatto capire cosa puoi fare per loro. Se non passa questo messaggio, qualsiasi tentativo sarà vano. Ho letto messaggi pubblicitari basati sul “io sono il più fico del mondo”, ma non è così che puoi attirare l’interesse. Devi capire quali problemi puoi risolvere.
Per passare correttamente informazioni devi investire. Già, sei un libero professionista o un imprenditore, quindi nessuno lavorerà al posto tuo. Nessuno ti regalerà i contatti. Devi farti le ossa. Io ho scelto il servizio dell’azienda più performante del mondo per costruire il sistema di email marketing. Il vantaggio enorme è che i suoi server sono ben conosciuti da tutti i sistemi di posta: le tue email non vanno a finire nello spam, per intenderci. Significa poter veicolare un messaggio costante e nel tempo, per fornire contenuti di qualità alle persone.
Con uno strumento di questo tipo hai la possibilità di mandare messaggi a chi entra in contatto con te, parlando di cose che possono interessare. Per ogni interesse ci sarà una sequenza di email precisa. Se hai una palestra generica, per esempio, puoi fare una serie di email sui servizi che offri. In parallelo, puoi mandarne alcune specifiche per chi vuole saperne di più del corso di ballo o di arti marziali. Per creare campagne efficaci servono persone non solo esperte di marketing per le palestre, ma che conoscano il settore in cui operi (eccomi! ehehehe). Nel caso volessi, potremmo strutturarle insieme. Scrivimi.