Possiamo scegliere in ogni momento di avere il giusto stato d’animo per prendere in mano la nostra esistenza. Ricordatevi che uno stato d’animo è dato da almeno tre elementi che concorrono tra loro Di sicuro c’è la fisiologia, che è l’uso che facciamo del nostro corpo. L’HKB Wing Chun collega il benessere della mente al benessere del corpo e viceversa: corpo e mente dialogano, quindi comunicano tra loro e si trasmettono in continuazione informazioni.
Il secondo elemento è il focus, ciò su cui ti concentri. Si tratta del “luogo” in cui indirizziamo i nostri pensieri, come sanno bene i miei Allievi. Tu dove guardi? Sul panorama bellissimo che è la tua vita o sui pezzi di carta che qualcuno ha gettato a terra? Eh eh eh…
Il terzo sono le rappresentazioni interne, ovvero quello che dici a te stesso e le immagini che ti crei. Tutti parliamo in continuazione con noi stessi. Tutto ciò che ci diciamo genera immagini ed emozioni e può aiutarci a realizzare i nostri sogni o al contrario, a non realizzarli mai.
La comunicazione con noi stessi, lo starsi a sentire, il meditare generano in noi un potere. Il potere generato dalla nostra comunicazione interna è quello di poter scegliere gli stati d’animo che più ci saranno utili. Ricorda che dagli stati d’animo nascono le sensazioni, dalle sensazioni le azioni, dalle azioni i risultati. Attraverso la pratica costante dell’HKB Wing Chun riaffermiamo il nostro potere su noi stessi, l’unica cosa che possiamo veramente controllare.
Ciao Riccardo,forse dovresti premettere agli ultimi tre articoli pubblicati a marzo, che sono destinati a chi vuole fare e non fare finta di fare, seppur é lodevole ed importante indirizzare questa informazione a tutte le persone, almeno per conoscenza nozionistica! Anzi, occorrerebbe ricordare che ogni tanto si arriva a vari momenti ove spunta fuori una bilancia, ove il peso reale di