Dove Vuoi Arrivare?

27 Luglio 2020
In che direzione stai andando? Dove vuoi arrivare? Te lo sei mai chiesto? Io sì, spesso. Credo che fare capire questo significhi darsi l’opportunità di verificare il punto di partenza (dove sei), per scegliere quello di arrivo (dove vai). Il Cambiamento, in qualsiasi forma e in ogni area, parte dalla fotografia del presente. Solo dopo questa analisi della situazione puoi decidere cosa vuoi modificare e verso quale direzione andare. Puoi studiare, leggere, comprare corsi, ma se hai un obiettivo chiaro in testa, sai che devi solo agire, in fretta.
Io non ho idea in che momento della tua vita tu sia adesso, ma quello che so è che c’è uno strumento per stare meglio: l’entusiasmo del cambiamento. Questo viene solo dal futuro, dall’immagine di te stesso, da come ti vedi dopo la trasformazione. Trova il tuo strumento e mettici tutta l’energia possibile. Ogni volta che ho ascoltato i miei Mentori della crescita personale ho preso appunti, che rileggo spesso. Il migliore che ho scritto a caratteri cubitali è stato che “l’appunto più importante che puoi prendere è scrivere l’Azione che farai per andare al tuo prossimo livello“. Impagabile!
Fai in modo che ne valga sempre la pena. Ogni volta che decidi di muoverti verso un obiettivo, sappi che deve essere qualcosa che ti muove davvero. Se sai dove vuoi arrivare, devi scrivere bene la rotta. Arrivi dove vuoi solo se lo progetti e ti prepari ad affrontare il viaggio. Il campione non molla mai, nemmeno quando c’è crisi. Devi esserlo se vuoi arrivare al tuo obiettivo. Hai idea di quanti mi chiedano di arrivare alla Cintura Nera e poi mollano ai primi ostacoli?! Tanti. Troppi. Questo perché parecchi ragionano con la logica. Per raggiungere l’obiettivo serve l’Emozione. Senza, non si va da alcuna parte.

DOVE SEI? DOVE VUOI ANDARE?
Dove sei? Dove vuoi andare? Sai come arrivarci? Prendi il controllo e la responsabilità di ottenere quello che vuoi. Il 100% dei risultati dipendono solo da te. Non puoi delegare la scelta. Non puoi lasciare fare le altre persone. Magari non arriverai in cima alla vetta, ma almeno ti sarai messo in cammino. Fai del tuo meglio, al di là del risultato. Trasmetterai a chi ti sta intorno passione ed entusiasmo. Questo sarà un cambiamento spaziale, che ti permetterà di generare fiducia intorno a te, come solo i leader sanno fare.
Lavora sempre sugli obiettivi. Se non ne hai, non puoi ottenere niente. Se sei in un percorso nutrizionale o se vuoi smettere di fumare, setta comunque il tuo target. Traccia la rotta, mettiti nelle condizioni di incamminarti verso la meta. Nel cammino, tratta bene tutti. Ti sembrerà banale, ma essere allo stesso tempo amabile e fermo ti permetterà di arrivare ovunque tu voglia. L’allegria ti coadiuverà. L’aiuto degli altri arriverà di conseguenza. Ricordati che la felicità è una scelta. Per questo il sorriso non va mai abbandonato, sebbene ci siano cose che non ci piacciono.
Ricordati che se non hai un piano per te, qualcuno ne scriverà uno al posto tuo e sceglierà per te. La società stessa ti dice quello che c’è da fare, altrimenti sei fuori. Quando rivoluzioni la tua vita senti e vedi cose diverse degli altri, perché esci dalla moltitudine. Diventi artefice di quello che volevi essere da grande. Ti ricordi quando sognavi? Puoi vivere la vita che desideri se…hai disegnato la vita che vuoi davvero! Pianifica la tua giornata, ogni singolo minuto. Vedi la fine della giornata prima che sia iniziata. Scrivi sempre su carta cosa devi fare. Pianifica la settimana, il mese, sei mesi, un anno. Svegliarsi prima può essere utile.
CONTROLLA IL PIANO DI VIAGGIO

Crea check point per verificare come sta andando. Ogni viaggio ha dei punti di verifica. Se sbagli un pezzo di strada, te ne puoi rendere conto e tornare sulla retta via. Controlla ogni step per migliorare. Devi monitorare per essere certo di dove stai andando. Bisogna fare il ‘punto nave’. Inizia sulla carta per aumentare il focus. Visto che viviamo distratti, il cervello ha sempre meno attenzione. Usiamo scrivere proprio per questo. Mettiamo più attenzione sulle cose che danno risultati, proprio perché vediamo via via come va. Per raggiungere il punto in cui vuoi arrivare, troverai ostacoli. Controlla i chek point.
Ti sarà capitato qualche volta di non sentirti abbastanza grande per realizzare un sogno. Ti sarà successo di sentirti in una situazione svantaggiosa rispetto ad altri. Ti sarai messo in secondo piano. Il dialogo interiore è solitamente caratterizzato da una valanga di scuse, giustificazioni e paure. Molla il colpo! Smetti di raccontartela, guarda in faccia la realtà. Nessuno è meglio o peggio. Esistono quelli che sognano in grande e quelli che hanno smesso di farlo. Pianifica il tuo viaggio, puoi arrivare dove vuoi, se segui chi ha avuto successo prima di te nello stesso ambito.
C’è chi parte dal confronto con gli altri e si accende nelle sfide della vita, si motiva a dare il meglio di sé e spinge. C’è chi si fa buttare giù e perde in partenza, col culo pesante, comportandosi da vittima per tutta la vita. Concentrati solo su te stesso e dai una spinta per crescere…oppure resta lì seduto a piangere, ma non raccontarti scuse. Tutti ce la possiamo fare. Serve un obiettivo, un piano e capire dove vuoi andare. Tutto il resto viene dopo. Brucia quelle maledette navi, prendi di petto la vita e non mollare mai!