Dicono di Riccardo Di Vito

Dicono di Riccardo Di Vito …

Si dedica completamente

Il Maestro Riccardo Di Vito è una persona che con serietà si dedica completamente alla pratica e all’insegnamento. E’ un maestro che segue molto i suoi allievi durante le lezioni e con un ottimo metodo d’insegnamento. Per quanto riguarda il sistema, l’HKB non si limita a pure tecniche di combattimento, l’HKB sà di kung fu!

Stefano Pizzoleo

Medico

Gran persona e ottimo insegnante

Poche lezioni fatte, ma posso dire in tranquillità che il maestro Riccardo Di Vito è senza ombra di dubbio una gran persona ed un ottimo insegnante

Daniele Caterini

Informatico

Passione e qualità davanti a tutto

Cose da dire su Suhu Riccardo Di Vito ce ne sarebbero un sacco… quindi mi soffermerò sull’aspetto che mi ha colpito di più.

Il nostro primo contatto avvenne intorno al 2009-2010 tramite il suo blog; sin dall’inizio ero rimasto piacevolmente colpito dalla competenza che manifestava nell’argomentare le sue idee in modo rispettoso ed amichevole.

Nel 2012, ritrovai Suhu Riccardo come responsabile nazionale della HKB Italia e da allora i nostri rapporti si fecero via via più stretti.
Ebbi modo di conoscere molto bene Suhu Riccardo nell’ottobre 2012 quando fui suo ospite a Roma.

Nei giorni che vissi a stretto contatto con Riccardo mi resi conto della bella persona che è, oltre alle sue eccezionali qualità come Maestro ed esperto nel campo delle Arti Marziali, Suhu Riccardo è una persona di Cuore, per lui vengono prima i sentimenti ed i principi morali e poi tutto il resto!!!

Per la prima volta mi sono trovato davanti ad un Maestro di Wing Chun che pone davanti a tutto la passione e la qualità nell’insegnamento al posto del mero guadagno e dell’impoverimento tecnico per rendere i programmi più commerciali.

I suoi rapporti con gli allievi incarnano il vero concetto di Suhu (Padre) è sempre disponibile e pronto ad aiutare chi è in difficoltà, sacrificando anche il proprio tempo libero.

Io mi sento orgoglioso di poter dire di essere un suo Allievo ed Amico!!

Mauro Caroppo

Impiegato

Ti trascina nel vortice della passione per l’Arte

Sono una recente allieva del Suhu Riccardo Di Vito. Già dal primo giorno di lezione, mi ha rapito spiegandomi le origini e il fondamento di questa stupenda arte marziale per poi conquistarmi durante l’allenamento. Va detto che in base ad una mia diretta esperienza, in genere, i maestri di arti marziali rendono problematico l’approccio delle arti in questione per noi donne: facendoci sentire inferiori per la nostra diversa forza sica o trasformandoci nella bua copia di un uomo; ma noi siamo donne e questo il Suhu Riccardo lo sa bene, trattandoci da pari senza volerci trasformare in ciò che non siamo: ci valorizza e ci sprona a fare sempre del nostro meglio.

L’allenamento è duro ma è eseguito nel rispetto del corpo e delle capacità di ognuno; niente è fatto al caso e niente è superfluo durante la lezione; tutto è prezioso!!! Suhu Riccardo Di Vito ti trascina nel vortice dell’arte marziale con l’amore e la passione che solo un vero Maestro può dimostrare: scrupoloso, attento, paziente ed incredibilmente umile (qualità rara da trovare oggi sia nelle persone sia nei maestri di arti marziali). Oltre a ciò, il Suhu ci insegna che la fisicità è collegata con la mente e questo, a mio parere, è fondamentale per chi si approccia alle arti marziali, che troppo spesso sono millantate come arti della forza e non dello spirito. Posso solo dire che sono sinceramente onorata di apprendere da un vero Maestro di arti marziali. Grazie Suhu Riccardo Di Vito

Laura Serafini

Impiegata

Passione passione passione

Persona umanamente fantastica, dalla grande passione per le arti marziali e grande capacità di insegnamento che non è da tutti… La passione che trasmette a tutti i suoi allievi è contagiosa e ti permette di entrare in un mondo unico particolare…no a sentirti parte di una famiglia!

Grande Suhu.

Paolo Paggi

Guardia Giurata

Un grande Maestro

Oltre a essere un grande maestro è un grande amico! Che dire, il Top!

Renè Pica

Operatore di sicurezza

Grande uomo e grande Maestro

Non ho mai visto una persona così solare, disponibile e precisa. Ha creato un ambiente ottimo nel nostro bukoan, premendo molto sul rispetto che deve esserci tra fratelli e sorelle. Con lui i vostri difetti fisici o mentali spariscono, perché riesce a trovare una soluzione a tutto, tirando fuori il meglio di noi stessi. Grande Uomo e Grande Maestro.

Andrea Stopponi

Musicista

Fa di tutto per far crescere i propri allievi

Io personalmente ho trovato un Maestro molto preparato e disponibile che fa di tutto per far crescere i propri allievi, non nascondendogli niente, in altre parole che non è “geloso dei suoi segreti”, ovviamente sempre a patto che lui reputi sia il caso di andare più a fondo nelle spiegazioni, perché quel determinato allievo è pronto a riceverle, e questo a mio modo di vedere è una gran forma di riconoscimento. Oltretutto non si pensi che i traguardi si raggiungano così per caso e che ogni cosa ci spetti di diritto, senza impegnarsi abbastanza e senza la volontà di migliorarsi davvero, e questo a prescindere dal tipo di maestro.

I suoi metodi di insegnamento, sin dal livello Orientation, sono molto semplici e ben strutturati nel senso che ogni settimana si allena in modo approfondito una determinata tecnica (senza comunque tralasciare più o meno le altre) in modo tale da focalizzare la mente su quel preciso tipo di esercizio, senza creare troppa confusione che invece, secondo me, si creerebbe allenando tante diverse tecniche nel giro di pochi giorni, avendo ognuna determinate caratteristiche e funzionalità.

Già nella categoria Leadership, di cui faccio parte, gli allenamenti diventano sempre più intensi ma allo stesso tempo belli, perché si scende sempre più “all’interno” di questo meraviglioso sistema.

Lo consiglio veramente a tutti perchè oltre ad essere un ottimo Maestro, è anche una persona eccezionale. Provare per credere.

Fabio Anzellini

Attore

Umiltà, cordialità, disponibilità

Dopo un percorso di arti marziali glorioso, sotto la guida di grandi Maestri sia italiani che orientali, sfortunatamente avevo avuto un’esperienza negativa in passato.

Questa esperienza negativa mi ha spinto a cercare oltre i confini della mia città (Latina) no ad avere il primo contatto telefonico con il Maestro Riccardo Di Vito, seguito nel breve di qualche giorno da un incontro personale per una prova sul campo.

Le prime cose che sicuramente mi hanno entusiasmato e sbalordito sono state l’umiltà, la cordialità, la disponibilità, la grinta, la passione, la professionalità e la semplicità di confronto umano che ho avuto con lui. Venendo da fuori e non essendo pratico della zona il Maestro Riccardo Di Vito è venuto personalmente a prendermi e mi ha trattato come se mi conoscesse da anni. Ha ascoltato il mio curriculum marziale e poi mi ha mostrato il sistema “Hek Ki Boen Eng Chun” che vive e che insegna.

Oltretutto io sono reduce da un brutto incidente stradale che ha lasciato degli strascichi e dei limiti fisici che temevo non mi avrebbero più permesso di praticare ed invece nel corso degli allenamenti con attenzione, cura e dedizione Il Maestro mi ha aiutato a ottimizzare tutti i miei punti di forza per riequilibrare i disagi fisici che mi tediavano. Così dopo tanti anni di fisioterapie e visite poche efficienti ho trovato un sistema di Kung Fu realmente efficace a ripristinare scompensi fisici.

Dopo la mia esperienza delle arti marziali e in genere nella vita io credo che non tutte le persone siano idonee a rivestire il ruolo di maestro, di guida di una dottrina, un insegnamento, una disciplina. Credo fermamente che bisogna nascerci con la propensione ad essere Maestro, bisogna avere passione, carisma, convinzione, umiltà, iniziativa, fantasia, pazienza, coraggio, disciplina, entusiasmo, amore, cura della gente che si affida e per questo ritengo di aver trovato queste doti nella persona di Riccardo Di Vito.

Grazie Su Hu e un abbraccio forte.

Andrea Palmisano

Grafico

Mix di professionalità e tradizione

Non c’è da spendere tante parole per definire la qualità del Kung Fu, e del modo serio e professionale in cui esso è trasmesso, nella Scuola del Maestro Riccardo Di Vito.

Onestamente credo che ci si è talmente abituati al basso livello generale di grandissima parte del Kung Fu occidentale (ma spessissimo anche orientale), che a volte vedo usate a sproposito le parole come “fantastico e meraviglioso”.

Perché queste 2 parole abbiano ancora un significato non farò l’elenco delle meraviglie marziali che Suhu Riccardo Di Vito mi ha fatto conoscere e vedere sin dal nostro primo incontro, che se la memoria non mi inganna era nel 2008, ma invito seriamente tutti a provare almeno una volta, perché i vostri polmoni respirino Kung Fu, e non Chi (nel senso di aria) fritta!

Pasquale Mazzotta

Impiegato

Articolo su Riccardo Di Vito pubblicato su La Stampa di Torino
Articolo su Riccardo Di Vito su Castelli Romani

Da Yahoo Answers: “un buon maestro….E soprattutto è un ricercatore scrupoloso”  

Da Yahoo Answers: “ottimo combattente di wing chun”  

Da emagister.it: E’ davvero un grande insegnante e una gran persona. Gli allenamenti sono ben fatti, breve parte teorica e poi molta pratica in singolo e a coppie.  

Da emagister.it: “La serietà e la professionalità con cui si è seguiti in ogni istante del corso ”  

Da Yahoo Answers: “A Roma di davvero bravo c’è Riccardo Di Vito”  

Da Yahoo Answers: “Ti suggerisco il Maestro Riccardo Di Vito, perché è l’unico che ho conosciuto a dedicare molto più del tempo ristretto dei corsi in sala ai propri Allievi”  

Da Yahoo Answers: “Vai da Riccardo Di Vito, lui allena il kung fu come la boxe ed è l’unico a Roma”  

Da Yahoo Answers: “il miglior corso di Wing Chun a Roma”  

Da Yahoo Answers: “il mio Maestro, Riccardo Di Vito, di Roma, mi ha insegnato a respirare”  

Da Yahoo Answers: “Io di bravi dalle “tue parti” conosco solo Riccardo Di Vito a Roma”    

Da Yahoo Answers: “fare qualche km in più e trovare un Wing Chun serio e completo

Da Yahoo Answers: “prima di accettare nuovi Allievi dà la possibilità di fare un’ora e mezza di lezione individuale privata gratuita, durante la quale decide se prenderti o no”  

Da Yahoo Answers: “a roma c’è riccardo di vito che è molto bravo, fa fare anche sparring…