Come Tornare In Forma Velocemente

21 Ottobre 2020
Una delle domande che i miei ragazzi fanno in questo periodo è come tornare in forma velocemente. Sicuramente tutti si lasciamo un po’ andare quando sono in ferie, nonostante avessi messo tutti in guardia su come conservare la forma fisica… Adesso, però, la paura, il terrore e la vita sedentaria imposta dalle leggi attuali, in Italia, rischiano di fare un grosso danno a livello fisico e, di conseguenza, di impattare negativamente sulle persone. La questione non è solo estetica, ma appartiene anche al mondo della pratica.
Un corpo nutrito bene riesce a rispondere meglio agli stimoli. Vuoi dire che se mangio pulito mi alleno meglio e arrivo ai risultati prima? Sì, assolutamente sì. Ho questa convinzione da quando ho notato che chi entra nell’area del sovrappeso inizia ad accusare anche solo un’ora di lezione individuale, con un calo della prestazione davvero preoccupante. Non parliamo, poi, delle difficoltà di lavorare con il diaframma, in presenza di uno stomaco prorompente e di un generale gonfiore addominale! La salute passa per la riduzione dei centimetri del girovita, amici miei.
Il fatto di tornare in forma velocemente appartiene anche a tutto quel mondo che cerca la soluzione immediata, magari andando ad acquistare online pasticche e schifezze varie, prive di qualsiasi certificazione. Alcuni ricorrono addirittura alla chirurgia, riducendo lo stomaco o comunque effettuando tagli qui e lì. Non se ne esce: non si può prescindere da una corretta educazione alimentare. E non ve lo dico io da Maestro e da appassionato di nutrizione, ce lo dice la realtà. Anche chi si sottopone a quella roba drastica, se non impara a mangiare bene, torna come prima o quasi.
MI METTO A DIETA IPOCALORICA E…
Il dramma è che ci sono tantissime persone che ancora vivono nel mito di “mettersi a dieta”, come se fosse solo una fase transitoria a cambiare le cose velocemente. In realtà, che succede quando ti chiedi come tornare in forma velocemente? La prima reazione è quella di diminuire il cibo ingerito. Sembrerà una soluzione intelligente, ma saltando i pasti, riducendoli, diminuendo drasticamente le calorie si va a fare un danno maggiore, perché i nutrienti vanno rapidamente verso lo zero assoluto. Attenzione, quindi, perché non è sicuramente con una dieta di privazione che si possono raggiungere risultati.
Chi pensa che ridurre il cibo significhi abbassare le calorie ha ragione, ma non considera che vanno giù drasticamente anche i nutrienti. Quindi, diminuendo gli eccessi di un’alimentazione non regolare, vai ad aggravare le pre-esistenti carenze nutrizionali. Quindi? Fai un danno ancora maggiore, fino a che non decidi di imparare a bilanciare i pasti. Serve un nutrizionista? Molto probabilmente, sì. Puoi studiare da solo? Su materiali scientifici sicuramente sì. Dal canto mio, da appassionato del tema, ho scelto di affidarmi a nutrizionisti molto competenti, dai quali studio il metodo.
Quello che rallenta, purtroppo, è proprio il metabolismo, che è la chiave per rimanere in forma e assimilare i nutrienti in modo corretto. C’è anche chi dall’altra parte vive perennemente a dieta, intesa come privazione costante, però, attenzione, perché il corpo è uno e non si può maltrattare continuamente in questo modo, santo cielo! Ecco perché sono un convinto sostenitore dell’equilibrio, in qualsiasi momento dell’anno, come ci siamo già detti parlando di benessere olistico che parte dalla nutrizione.
PERCHÉ HO SCELTO DI INTEGRARE PER STARE IN FORMA
Quando ho iniziato ad appassionarmi di alimentazione erano anni in cui non si parlava molto del tema. Considerate che 22 anni fa, quando ho scelto di iniziare a mangiare vegetariano, erano pochi i testi che parlavano di integrazione naturale. Eppure, nonostante questo, nei primi Punti Bio si trovavano alcuni integratori di vitamina B 12, le alghe e le varie stregonerie… Ho sempre SPERIMENTATO tutto su di me, per comprendere bene gli effetti e non ho mai trovato qualcosa che mi potesse dare quello che cercavo: energia e nutrizione corretta.
Così, negli anni, nonostante provassi di tutto, ho accumulato peso, perché una dieta vegetariana rischia molto spesso di essere troppo sbilanciata verso i carboidrati. Spendevo tantissimi soldi per prodotti confezionati dal sapore abbastanza insipido, ma che contenessero un alto contenuto proteico, ma… Non arrivavo mai al mio fabbisogno. Così, mi sono spesso buttato sulle proteine del latte, con un consumo importante di formaggi. Peggio mi sento! Ho aumentato il colesterolo, andando dalla padella alla brace…
Come sa chi mi segue, per fortuna il mio amico Gianluca 6 anni fa mi ha parlato della soluzione nutrizionale di Herbalife Nutrition. Non gli ho dato retta subito. Inizialmente ho esordito con un laconico “questa merda te la magni te“, con amore… ahahhaha!!! Però, dopo un anno, a giugno 2015, l’ho chiamato io, quando ho letto sulla bilancia 93 kg ed ho sentito l’energia a zero… Facevo 14/16 ore nella mia accademia, pulivo i bagni, facevo il segretario, l’amministratore e il Maestro, tutto insieme, dalla mattina alla sera…
PRIMA PROVO, POI PARLO
Come nelle Arti Marziali così nella vita, come nei piaceri del palato così nella nutrizione equilibrata, io prima provo, poi parlo. Di qualsiasi cosa si voglia parlare, per tutto ciò di cui non ho un’esperienza personale o una conoscenza approfondita non esprimo proprio pareri. Amo aprire bocca solo se sono competente, se ho testato, se ho sentito dentro di me cosa succede. Così è stato anche in questo caso, perché per fortuna mi ricordai la sensazione di una prova di colazione di tre giorni, testata un anno prima. Mi ricordai solo dell’energia.
Così, dopo qualche mese di test personale, ho iniziato a capire perché questi “bibbitoni”, come li chiamano a Roma, fossero così nutrienti. Ho chiesto ad alcuni amici biologi di analizzare cosa ci fosse, ho chiesto ad altri medici, mi sono studiato praticamente tutto quello che fosse possibile a livello scientifico. Nel frattempo ho imparato a bilanciare i pasti, grazie al supporto di nutrizionisti che mi hanno fatto comprende l’importanza dell’equilibrio anche a tavola. Che bello! Equilibrio nelle Arti Marziali, a tavola, nella vita! Il mio sogno realizzato!
Oggi, come vedete dalle foto più recenti, mi godo la mia taglia 44 di pantaloni e 52 di giacca, sono molto soddisfatto delle prestazioni sportive e dell’equilibrio che ho trovato nella composizione corporea. Non faccio più su e giù col peso, sono felice di godermi vizi e stravizi, avendo una base nutrizionale bilanciata di fondo. Chi mi chiede oggi come tornare in forma velocemente sa che non potrei consigliare soluzione migliore e più bilanciata (parliamone se volete).
Cosa integro? TUTTO quello che posso permettermi a livello economico. Rinforzo il sistema immunitario e tengo sotto controllo il colesterolo, ormai. Tutto grazie ad uno stile di vita più sano, allo sport, ad una nutrizione bilanciata ed al supporto dell’integrazione che ho scelto per la vita.