Come Posso Praticare Wing Chun A Roma

Imparare Wing Chun A Roma

È proprio con questa domanda che ho iniziato le mie ricerche 22 anni fa. Avevo da poco conosciuto questa disciplina, ma cercavo di capire dove trovarla. La domanda era sempre la stessa: “come posso praticare Wing Chun a Roma?”. Volevo farlo nella mia città, senza dove andare in giro per il mondo. Da lì è iniziata la mia storia, il percorso che mi ha portato a girare in mezzo mondo per trovare quello che cercavo: un sistema di combattimento estremamente efficace, basato su una filosofia non violenta e potesse essere praticato per tutta la vita. Ora ti racconterò come potrebbe iniziare la tua…

Chi mi segue da più tempo sa che per amore di questa meravigliosa Arte Marziale Tradizionale ho scritto centinaia di articoli, organizzato stage, seminari e corsi in lungo e in largo, pur di andare nei meandri del sistema di Kung Fu più conosciuto al mondo. Ho investito migliaia di ore di pratica per raggiungere un livello alto ed oggi posso dirvi che mi ritengo un Maestro soddisfatto per tantissime ragione, prima tra tutte per la qualità di tutti i miei Allievi diretti.

come posso praticare Wing Chun a Roma

OGNI ALLIEVO PRATICA WING CHUN IN MODO DIVERSO

Nei tredici anni di insegnamento ho condotto classi di gruppo, lezioni individuali e seminari tematici. Ho maturato tanta esperienza e posso dire di essere certo di aver compreso che ogni Allievo ha bisogno di un percorso individuale, anche se pratica all’interno di un corso in palestra. Le persone sono estremamente diverse le une dalle altre. Ognuno di noi porta con sé le vicissitudini del passato, che vuoi o non vuoi lasciano un segno nella formazione del carattere.

Quando parlavo del Wing Chun a Roma, anni fa, dicevo che di corsi di questo sistema ce n’erano già tantissimi. Se qualcuno oggi si chiede “come posso praticare Wing Chun a Roma“, ha una marea di possibilità. Ci sono corsi sono praticamente in ogni angolo della città. Il livello generale è cresciuto, ci sono sempre più insegnanti competenti, eppure… Dipende tutto da cosa stai cercando.

Se sei finito qui perché vuoi entrare in un corso di esaltati, hai sbagliato post-o (che battuta!). Se stai cercando un pozzo infinito di conoscenze tradizionali, accompagnate da ore di duro lavoro, lividi, sudore e fatica, sei nel posto giusto.

LEZIONI PRIVATE DI WING CHUN

Da un anno a questa parte io impartisco solo lezioni private di Black Flag Wing Chun, perché vengo da un’esperienza che mi ha segnato per certi versi anche negativamente, con le migliaia di ore di insegnamento all’interno della prima e unica Accademia di Wing Chun esistita a Roma finora. Mi sono accorto che il percorso che posso offrire non è così semplice e non può essere affrontato da tutti, visto che non tutti sono disposti a cercare se stessi, come quest’Arte richiede.

Il percorso di crescita personale che offro alle persone che mi seguono ormai da un po’ è del tutto fondato sulle esigenze degli Allievi. Alcuni erano mossi dalla ricerca di sicurezza, altri dal confronto con se stessi. Altri ancora si sono avvicinati solo per coniugare ricerche spirituali e arti marziali, come puoi leggere nella pagina dedicata a quello che gli altri dicono di me.

Ecco il motivo che mi ha spinto a fare solo un cammino estremamente più impegnativo per me e per i miei studenti, a tu per tu, che sta dando frutti davvero notevoli nel breve periodo.

NON CI SONO SCORCIATOIE: LA COSTANZA PAGA

La chiave della pratica è proprio la costanza nel fare le cose. Ogni progresso è accompagnato da una continua ed incessante ripetizione delle basi, unite via via a qualcosa di più elaborato. Non parlo di tecniche o sequenze, ma di capacità di gestire e trasmettere l’energia, che è il cuore di questa meravigliosa arte all’interno della mia famiglia, l’Hek Ki Boen Eng Chun Pai.

Non esiste progressione senza comprensione dei sistemi interni che utilizziamo da centinaia di anni per concludere il combattimento in pochi movimenti.

In questo periodo sto selezionando alcuni studenti, che mi hanno chiesto di iniziare un percorso di apprendimento di questa arte tradizionale cinese, ma sono disponibile a valutarne altri. Il problema che riscontro il più delle volte sta proprio nella costanza e nella vera determinazione. Il più delle volte mancano totalmente e questo compromette un percorso di studi di questo tipo. Da settembre, coronavirus permettendo, riapriremo i corsi di Wing Chun a Roma, insieme a Lorenzo Simoncini, che vedete con me in foto, il mio Istruttore più giovane in assoluto.

Se anche tu hai nella testa quel come posso praticare Wing Chun a Roma, forse è arrivato il tuo momento di ricevere una risposta. Se hai deciso di avvicinarti a questo percorso fatto di disciplina e pratica costante, allora sentiti libero di scrivermi quanto prima possibile, per essere certo di assicurarti il tuo posto in questa famiglia di Kung Fu che sta facendo davvero tanto parlare di sé.

Puoi contattarmi qui.

Rispondi