fbpx
Riccardo Di Vito - Maestro di Wing Chun e Coach

Chi Invidia Non Sa Cosa Abbia Passato La Persona

Chi Invidia Non Sa Cosa Abbia Passato La Persona

By Riccardo Di Vito

Chi invidia qualcuno non sa niente di cosa abbia passato la persona prima di raggiungere il successo. E questo vale per qualsiasi area della vita. “Beato te che” è l’inizio delle frasi di chi invidia una o più cose di una persona. C’è chi fa riferimento alla vita di coppia, per esempio. “Tu sei fortunato che hai un bel rapporto con tua moglie”. Certo, come se tutto fosse dipendente dalla mera fortuna! In realtà, come in tutte le cose della vita, ci vogliono degli ingredienti da miscelare insieme, affinché un rapporto sia longevo e felice.

Potremmo fare mille altri esempi, ma oggi mi voglio soffermare sul successo a livello lavorativo. In questo contesto ho sentito migliaia di ragioni per cui uno non ce l’abbia fatta a raggiungerlo. Da lì l’invidia per quello che ho ottenuto. Solo che sono davvero pochi quelli che si soffermano a chiedere e poi a comprendere come sia arrivato al punto in cui sono. Certo, tutti vedono la libertà, le gite, le cene e tutte le cose belle, ma pochi sono disposti a chiedere come si fa, allo stesso modo in cui ho fatto io sette anni fa.

Chi Invidia Non Sa Cosa Abbia Passato La Persona

Spesso ci si nasconde dietro alla confusione. Certo, oggi ci sono tantissimi pifferai magici, centinaia di persone che pagano delle pubblicità per raccontarti che sono ricchissimi e felici. Quindi comprendo che qualcuno possa essere un po’ traumatizzato da questa situazione. Ma oggi la confusione è spesso solo un alibi, perché colpisce solo chi non si sofferma a riflettere e si lascia distrarre dalle sirene. Anche Ulisse lo aveva capito. Si fece legare ad un albero della nave, pur di non cadere in tentazione delle sirene!

SE VUOI OTTENERE QUALCOSA, CHIEDI A CHI L’HA GIÀ OTTENUTA!

Se vuoi ottenere qualcosa, qualsiasi cosa, devi solo chiedere a chi l’ha già ottenuta. Non importa quale sia l’area della vita che ti interessa migliorare. Devi trovare il tuo Mentore, cioè una persona che sia disposta a guidarti verso il risultato che vuoi ottenere. Però non puoi sperare che ti coccoli. Spesso il Mentore ti dice le cose come stanno, senza mezze misure. Può far male, ma se il tuo intento è quello di ottenere il successo nella sua area di competenza, devi essere disposto alla durezza del messaggio.

Parte sempre tutto dentro di noi, ma il cambiamento ha poi bisogno di azioni, non di chiacchiere. Ecco perché chi invidia non sa cosa abbia passato la persona. Non si vede il dolore e la fatica. Io ricordo perfettamente quando ho iniziato a sviluppare la mia attività, sette anni fa. Ero un imprenditore nel settore sportivo, con una palestra di proprietà, rilevata a sistemata (90.000€ di investimento). Lavoravo 14 ore al giorno lì dentro, ma avevo un sogno e cercavo una soluzione.

Chi Invidia Non Sa Cosa Abbia Passato La Persona

Ho iniziato a passare i weekend nelle sale degli alberghi, per andare ad imparare da chi aveva ottenuto la libertà che stavo cercando. Non facevo pause, ferie o feste. Ho perso compleanni, anniversari, matrimoni. Ogni anno festeggio il compleanno di mia figlia in ritardo perché cade nel periodo in cui viaggio per l’Europa per formarmi in un contesto internazionale. Questo dolore, questa fatica, questi sacrifici per me sono niente, perché ho chiaro il mio obiettivo. Ricevo giudizi continuamente da chi non sa cosa stia facendo.

SARAI GIUDICATO DA “LORO”

Chi invidia non sa cosa abbia passato la persona per essere dov’è, per avere quello che ha. Bisogna essere disposti a cambiare, a trovare il modo di ottenere quello che stai cercando. Invidiare serve solo a perdere tempo. Lasciati ispirare, semmai. Ma devi anche sapere che se non vorrai essere giudicato, dovrai essere come “loro”. Chi? Quelli che giudicano e invidiano: sono tutti quelli che non hanno mai ottenuto niente nella vita, perché hanno preferito mettere l’ambizione sotto i piedi.

Non hai alternative. O sei come loro o accetti le conseguenze della differenza. Questo può portarti ad essere isolato, a rompere vecchie amicizie. Avrai di fronte e intorno nuove persone da conoscere e con cui condividere il viaggio. L’invidia è una brutta bestia, ma appartiene a chi non vede avanti a sé un obiettivo, un progetto. Chi è intento nel proprio viaggio, non si cura degli altri. Il futuro, infatti, è un’incognita solo per le “comparse”: per coloro i quali non hanno il coraggio di essere protagonisti della vita.

Quando tre anni fa ho chiuso la mia palestra per cambiare davvero vita, pochi l’hanno compreso. Oggi sono libero, certo, ma non sopporto chi mi dice cose come “non sono capace”, “non ho tempo” o “non fa per me”. Il tempo si trova e tutto si impara. È necessario solo avere un PERCHÉ FORTE. Significa ambire a realizzare qualcosa di grande, avere un sogno da realizzare o un obiettivo da raggiungere. Solo se ti trovi in questa condizione, sappi che sono disposto ad insegnarti quello che faccio. Lascia che chi invidia continui a farlo. Vai dritto al tuo obiettivo!

VUOI PRATICARE CON ME? ---> Clicca qui!

VUOI LEGGERE IL MIO LIBRO? ---> Clicca qui!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: